Ingredienti
Per il rotolo:
- 150 g di farina 00
- 25 g di valle' BIO
- 3 interi di uova
- 150 g di zucchero
- 150 g di zucca già cotta e ridotta in puré
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 buccia di limone in scorza
Per farcire:
- 250 g di yogurt greco ben compatto
- 35 g di zucchero a velo
- 50 g di noci
- 1/2 baccello di vaniglia
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min
Procedimento
1.
Accendete il forno a 200 gradi. Foderate una leccarda (38X34 cm) con carta forno. Sciogliete la Vallé a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare. Nel frattempo, mescolate farina, cannella, lievito e setacciate. Mettete da parte. In un’altra ciotola, frullate alla massima potenza le uova con lo zucchero finché il composto è chiaro, spumoso e raddoppia di volume.
2.
Unite la scorza grattugiata, la Vallé sciolta, la zucca cotta e frullate ancora. Incorporate la farina un cucchiaio alla volta continuando a frullare.
3.
Versate il composto sulla leccarda, stendetelo con una spatola in modo uniforme e infornate per 10-12 minuti.
4.
Mentre l’impasto cuoce, preparate un foglio di carta forno e distribuite poco zucchero a velo in superficie. Appena sfornato il dolce, capovolgetelo sul foglio che avete preparato, eliminate il foglio su cui è stato cotto e avvolgetelo su sé stesso. Lasciate raffreddare avvolto.
5.
Quando il rotolo è freddo, potete farcirlo. Tritate grossolanamente le noci. Mescolate yogurt e zucchero a velo, poi unite le noci e i semini contenuti nel mezzo baccello di vaniglia. Srotolate il dolce, spalmate la crema all’interno e arrotolate di nuovo. Avvolgete ben stretto con carta forno o pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora.
6.
Conservate in frigo fino al momento di servire.