Ingredienti
Per la base:
- 180 g di farina 00
- 100 g di Vallé +Burro fredda
- 20 g di cacao in polvere
- 1 intero di uovo
- 50 g di zucchero
Per il ripieno:
- 100 g di mandorle pelate
- 50 g di vallè +burro a T ambiente
- 1 intero di uovo
- 50 g di cioccolato fondente
- 1/2 semi di baccello di vaniglia
- 100 g di ciliegie
- 15 g di mandorle in scaglie
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Procedimento
1.
ingredienti
2.
Versate la farina e il cacao nel mixer e unite la Vallé+Burro fredda; Azionate finchè il composto assomiglia a grosse briciole.
3.
Unite lo zucchero e l’uovo e azionate ancora finchè l’impasto inizia ad aggregarsi (non aspettate troppo, non deve scaldarsi).
4.
Togliete la lama dal bicchiere, impastate velocemente e formate una palla. Avvolgete con cellophane, schiacciate e mettete in frigo per 2 ore.
5.
Trascorso il tempo di riposo, preparate La crema. Tritate finemente le mandorle con metà zucchero nel mixer. Private le ciliegie del nocciolo e tagliatele a metà. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Sbattete leggermente l’uovo, unite la Vallé+Burro a temperatura ambiente, i semini dal baccello di vaniglia, lo zucchero rimasto e mescolate. Incorporate a questo composto le mandorle tritate, poi unite il cioccolato sciolto e amalgamate bene.
6.
Accendete il forno a 180 gradi. Ungete e infarinate 6 stampini da tartellette (8 cm diametro). Stendete la pasta e, ritagliandola con gli stampini stessi, ricavate 6 crostatine.
7.
Bucherellate il fondo di ogni crostata e riempitela con la crema alla mandorla e cacao. Disponete qualche ciliegia in superficie e premete leggermnete per farla affondare nella crema. Completate con qualche lamella di mandorla e infornate per 25 minuti circa.
8.
Fate raffreddare sulla gratella e servite. Se non le mangiate in giornata, conservate in frigo.