Ingredienti
Per la base:
- 150 g di farina 00
- 50 g di vallè naturalmente
- 2 interi di uova
- 2-3 cucchiai di acqua tiepida
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 1/2 buccia di limone non trattato in scorza
Per guarnire:
- 500 g di yogurt intero
- 200 ml di panna fresca
- 50 g di zucchero
- 1/2 baccello di vaniglia
- 10 g di gelatina in fogli
- 275 g di fragole
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Procedimento
1.
Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una teglia (22 cm, fondo rimovibile) con carta forno e ungete i bordi. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria e lasciate raffreddare leggermente. Mescolate farina e lievito, setacciate e mettete da parte. Sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua finchè sono chiari e spumosi
2.
Unite la Vallé sciolta, la scorza di limone grattugiata e mescolate. Incorporate la farina poca alla volta mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.
3.
Versate nello stampo e infornate per 25 minuti circa (fate la prova stecchino). Sfornate (la torta sarà bassa e pallida ma dev’essere così), sformate con cautela e mettete a raffreddare sulla gratella. Lavate lo stampo e conservate per dopo
4.
Quando la base è fredda, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda; lavate le fragole e tenete le 5-6 più belle da parte. Tagliate a pezzetti tutte le altre. Rimetete la base morbida nello stampo. Montate a neve morbida la panna e mescolate con delicatezza con yogurt, zucchero e i semi del ½ baccello di vaniglia. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere scaldandola in un pentolino a fiamma bassa, mescolando bene.
5.
Unite la gelatina sciolta al composto di yogurt, incorporate le fragole e versate il composto nello stampo. Livellate e mettete in frigo per almeno 6 ore (meglio una notte) .
6.
Quando il composto è solido, staccate con delicatezza il bordo aiutandovi con un coltello piatto inumidito. Sformate, tagliate e metà le fragole rimaste e decorateci il dolce. Servite subito.