Ingredienti
- 80 g di Vallé naturalmente morbida
- 150 g di farina 00
- 70 g di cacao
- 100 g di zucchero
- 3 uova
- 150 ml di latte
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- Vaniglia
- 90 g di gocce di cioccolato
Inoltre:
- 250 g di mascarpone
- Dulce de leche (o topping al Mou)
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
50 min
Procedimento
1.
Ingredienti.
2.
Setacciate in una ciotola la farina, il cacao, il sale ed il lievito. Unite i semini della bacca di vaniglia allo zucchero.Dividete gli albumi dai tuorli. Montate gli albumi a neve con un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Montate in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero
3.
Versate poi il latte
4.
E le polveri
5.
Aggiungete anche Vallé che dovrà essere molto morbida,
6.
quindi le gocce di cioccolato
7.
e per ultimi gli albumi mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno
8.
Versate il composto in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato. Cuocete per 35 minuti circa a 180°. Sfornate, dopo 10 minuti circa togliete dallo stampo e lasciate raffreddare su una gratella. Una volta fredda con l’aiuto di uno stampo rotondo rimpicciolitela di 1.5 cm circa per farla diventare di 21 cm. La parte eliminata sbriciolatela e tenetela da parte.
9.
In una ciotola lavorate con un cucchiaio il mascarpone, unite 3-4 cucchiai di dulce de leche o secondo i vostri gusti tenendo conto che la base al cioccolato è fondente quindi non dolcissima.
10.
Spalmatela sulla torta ricoprendo bene la superficie ed i lati. A questo punto cospargete con le briciole.
11.
Ritagliate un cuore di carta, mettetelo nel centro della torta, cospargete di zucchero a velo quindi togliete delicatamente lo stampino. Fate questa operazione poco prima di servirla perché lo zucchero verrà assorbito e sparirà il disegno.