Ingredienti
- 140 g di Vallé + burro morbida
- 90 g di zucchero
- 1 pizzico di vaniglia oppure un cucchiaino di zucchero vanigliato
- 1 limone
- 200 g di farina 00
- 1 albume
- 1 pizzico di sale
- Gelatina di mele cotogne
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Procedimento
1.
Ingredienti
2.
Per prima cosa setacciate la farina con il sale. Lavorate a pomata Vallé + burro con lo zucchero e la vaniglia fino a ottenere una crema. Unite l’albume e mescolate bene. Potete utilizzare anche un frullatore elettrico.
3.
Aggiungete la scorza di limone grattugiata e infine la farina (tutta assieme) con il sale. Fate incorporare bene.
4.
Tagliate una striscia di carta da forno della larghezza dello stampo (cm 16 x 16) e adagiatela sul fondo facendo debordare le parti in eccedenza. Questa operazione faciliterà l’estrazione della crostata senza doverla capovolgere. Versate una parte di pasta nello stampo e stendetela per bene aiutandovi con un cucchiaio che bagnerete spesso in acqua. Lo spessore dovrà essere di circa 6-7 mm. Spalmate una dose generosa di gelatina lasciando però scoperto circa un cm in tutto il perimetro. Mettete il resto dell’impasto in una sacca da pasticceria con beccuccio stellato e decorate a piacere. Accendete il forno e lasciate che nel frattempo la crostata si addensi un po’ mettendola in frigorifero.
5.
Infornatela a 180: per 20-25 minuti. Sfornatela e lucidatela con della gelatina di mele scaldata usando un pennellino. Fate raffreddare, togliete dallo stampo e servite.