Ingredienti
Ingredienti
- 180 g di zucchero
- 5 uova
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di Vallé +Burro
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di mandorle spellate
- 75 g di farina manitoba
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- zucchero a velo
Per la crema
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di latte o panna
- caffè in polvere
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min
Procedimento
1.
Ingredienti
2.
In un mixer ridurre in polvere le mandorle spellate con una parte dello zucchero. Montare a neve ferma gli albumi. In un pentolino far sciogliere i tre cucchiai di latte, La Vallé+Burro e il cioccolato fondente. Quindi versarlo in una coppa e continuare a girare per farlo raffreddare un pò, pur restando liquido. Unire i tuorli allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa da aggiungere poco per volta al cioccolato fuso.
3.
Versare le mandorle tritate, la mezza bustina di lievito, la farina e mescolare. Unite poco per volta gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare dei pirottini di alluminio e infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato all’interno del tortino non ne uscirà pulito.
4.
Mentre cuoce preparare la crema, facendo sciogliere in un pentolino il latte e il cioccolato fondente. Solo alla fine unire anche il caffè in polvere, regolandosi in base al proprio gusto.
5.
Servire il tortini ancora tiepidi su un letto di crema calda. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo decorandola secondo la propria fantasia.Buon appetito da Anna-Gentile e da Vallé ♥