Ingredienti
Per l'impasto
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 gr di zucchero di canna chiaro + 2 cucchiai per il fondo della torta
- 150 gr di Vallé Omega 3
- 125 gr di yogurt naturale
- 3 uova
- ½ ananas fresco (o 250 gr di ananas in scatola ben sgocciolato)
- scorza di ½ limone
- 300 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 120 gr di zucchero di canna chiaro + 2 cucchiai per il fondo della torta
- 150 gr di Vallé Omega 3
- 125 gr di yogurt naturale
- 3 uova
- ½ ananas fresco (0 250 gr di ananas in scatola ben sgocciolato)
scorza di ½ limone
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Procedimento
1.
Gli ingredienti. Accendete il forno a 180 gradi.
2.
Mondate l’ananas dalla buccia, tagliatelo a metà, tagliate via la parte centrale legnosa e tagliate la polpa a fettine di poco più di ½ centimetro. In una ciotola, unite la margarina e lo zucchero e mescolate bene finché il composto è morbido e cremoso)
3.
Mescolando con una frusta, unite un uovo alla volta e la scorza del limone. Unite la farina al lievito, setacciate e poi unite al composto poco alla volta. Quando siete circa a metà con la farina, unite anche lo yogurt; se l’impasto fosse ancora troppo asciutto aggiungete 2-3 cucchiai di latte.
4.
Foderate il fondo di una tortiera a cerchio rimovibile (22 cm diametro) con carta forno e ungete i bordi. Distribuite i 2 cucchiai di zucchero sul fondo e coprite con uno strato di fettine d’ananas.
5.
Versate metà dell’impasto. Ripetete un secondo strato di fette d’ananas e versateci sopra la seconda metà dell’impasto. Infornate per 45-50 minuti
6.
Sfornate e lasciate raffreddare per un’ora prima di togliere dallo stampo, poi capovolgete, sformate con cautela e fate raffreddare completamente sulla gratella. Servite rovesciata, con l’ananas a vista. Se non consumate la torta in giornata, conservatela in frigoBuon Appetito da Kuri e da Vallé ♥