Ingredienti
Per la Dip:
- 500 gr di piselli freschi sbaccellati o surgelati
- 250 gr di Cremoso Vallé
- 1 spicchio d’aglio
- 20 foglie di menta
- la scorza e il succo filtrato di 1/2 limone
- sale e pepe q.b.
Per guarnire (opzionale)
- germogli o microortaggi
- Foglioline di menta
- una spolverata di scorza di limone
Per servire (opzionale):
- 1 confezione di base Brisée Vallé Passpartù
- erbe aromatiche fresche (opzionale)
- 2 cucchiai di Naturalmente Vallé
Tempo di preparazione
15-30
Procedimento
1.
Cuocere i piselli (sia freschi che surgelati). Scottarli in acqua leggermente salata dai 2 ai 5 minuti, a seconda della grandezza e tenerezza, finché non saranno cotti, ma ancora sodi. Scolarli e tuffarli qualche minuto in una ciotola colma di acqua leggermente salata e ghiaccio per fermare la cottura e mantenere il colore verde brillante. Far raffreddare i piselli.
2.
Mettere da parte un cucchiaio abbondante di cremoso per la guarnizione. Frullare i piselli con il restante Cremoso, la menta, il succo e la scorza di limone, lo spicchio di aglio privato dell’anima. Aggiustare di sale e pepe in modo che risulti della sapidità e piccantezza desiderata, assaggiare e se necessario aggiustare ancora.
3.
Trasferire la Dip in una ciotola da portata o aperitivo e mescolarla girando con un cucchiaio per presentarla al meglio con cerchi concentrici che ne sottolineino la cremosità. Finire con la cucchiaiata di Cremoso tenuta da parte e fare un ulteriore giro di cucchiaio. Guarnire eventualmente con germogli o microortaggi, della scorza di limone e delle foglioline di menta.
4.
(Opzionale) Servire eventualmente la Dip con dei crackers fatti condendo una base Brisée Vallé Passpartù con 2 cucchiai di Naturalmente Vallé leggermente sciolti sul gas, erbe aromatiche a piacere (ad esempio rosmarino, timo e salvia) triturate, una presa di sale e una spolverata di pepe, cotta in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 15- 20 minuti, lasciata raffreddare e spezzettata a piacere.