Ingredienti
Per i grissini:
- 1 rotolo di base Legumitù Vallé
- Semi misti (per es. sesamo, papavero e lino)
- Olio evo e sale q.b.
Per l'hummus:
- 400 gr di ceci cotti
- 2 cucchiai di Tahina
- 1/2 bicchiere circa di acqua o acqua di cottura dei ceci
- succo filtrato di 1/2 limone
- 1 spicchio d’aglio piccolo (opzionale)
- 2 cucchiai olio evo dal sapore delicato
- Sale q.b.
Per i ceci croccanti:
- 200 gr di ceci cotti
- 1 cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 cucchiaino di cumino
- 1 cucchiaino di origano o mix di erbe aromatiche
- Olio evo, sale, pepe q.b.
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
70
Procedimento
1.
Preparare tutti gli ingredienti. Scolare i ceci e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Preparare l’hummus frullando tutti gli ingredienti con un frullatore. Aggiustare la consistenza con circa mezzo bicchiere di acqua di cottura dei ceci (o di acqua in caso di ceci in scatola) e regolare di sale.
2.
Preparare i ceci croccanti. Asciugare i ceci con un panno o con carta assorbente. Metterli in una teglia, condirli con un cucchiaio di olio evo, paprika, curcuma, cumino, origano o un mix di erbe aromatiche, sale e pepe. Massaggiare bene per far penetrare il condimento. Infornare in forno preriscaldato a 200° C per 30-45 minuti, finché non diventeranno dorati e croccanti.
3.
Srotolare il rotolo di base Legumitù Vallé su un piano di lavoro. Aiutandosi con un righello, ricavare delle strisce larghe 1 cm. Arrotolare ogni striscia su stessa, eventualmente utilizzando uno stecco da spiedino o un ferro da maglia e formare il grissino. Disporre il grissino su una teglia ricoperta di carta forno.
4.
Spennellare i grissini di olio evo e poi coprirli di semi. Scuotere la teglia per farli ricoprire bene dai semi. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20-30 minuti, finché non saranno cotti e dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
5.
Comporre i bicchierini alternando ceci croccanti, hummus e di nuovo ceci croccanti. Servire con i grissini ai semi.