Ingredienti
Per i cupcakes:
- 130 g di farina 00
- 20 g di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 125 g di valle' Bio
- 2 interi di uova
- 100 g di zucchero
- 50 ml di latte
per la crema di meringa:
- 180 g di burro valle'
- 3 albumi di uovo
- 180 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
Per lo sciroppo al lampone:
- 100 g di lamponi freschi o surgelati
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 3-4 cucchiai di acqua
- 12 n di lamponi per decorare
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Procedimento
1.
Ingredienti
2.
Accendete il forno a 200 gradi. Foderate uno stampo da 12 muffins con pirottini di carta. Mescolate farina, lievito e cacao e setacciate, poi mettete da parte. In un’altra ciotola, lavorate la Vallé Bio con lo zucchero fino a ottenere una crema morbida. Incorporate un uovo alla volta mescolando bene tra uno e l’altro.
3.
Incorporate la farina poca alla volta, amalgamando bene tra le aggiunte. Quando il composto diventa asciutto, ammorbiditelo col latte e procedete con la rimanente farina.
4.
Dividete il composto nei pirottini e infornate per 15 minuti circa. Sfornate e mettete a raffreddare sulla gratella.
5.
Mentre i cupcakes si raffreddano, preparate lo sciroppo. Versate tutti gli ingredienti in una pentola dal fondo pesante e fate scaldare a fuoco medio; lasciate sobbollire per 5 minuti mescolando ogni tanto, spegnete, passate a setaccio per eliminare i semi e lasciate raffreddare.
6.
Per preparare la crema di meringa, versate acqua fino a 1/3 in una pentola e fate scaldare. Intanto, mescolate gli albumi e lo zucchero in un contenitore resistente al calore (meglio se di metallo) grande poco più della pentola. Abbassate il fuoco, mettete il contenitore sulla pentola e sbattete delicatamente con una frusta manuale fino a completo dissolvimento dello zucchero. Se volete essere sicuri di pastorizzare le uova, misurate la temperatura con un termometro per alimenti e fate raggiungere al composto i 61 gradi. Non dovete ancora frullare ma abbiate cura di mescolare con decisione in modo da non fare attaccare il tutto, non lasciate bollire l’acqua e non permettete mai che il contenitore la tocchi (non devono essere a contatto). Quando il composto è denso e lucido, sbattete col frullino elettrico fino a ottenere un composto spumoso e bianco lucido, tipico della meringa.
7.
Quando il composto è montato, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Appena sentite che il contenitore non è più caldo, aggiungete i semi di vaniglia e il Burro Alleggerito Vallé a cubetti (deve essere morbido, a temperatura ambiante ma non troppo molle), sempre frullando con le fruste elettriche (o nella planetaria) e aggiungendo un cubetto alla volta, aspettando che questo sia ben amalgamato prima di procedere col successivo. Mettete in frigo per una mezz’ora.
8.
Mettete la crema in un sac-a- poche con beccuccio largo, decorate i cupcakes e versate un cucchiaio di sciroppo su ognuno. Decorate con un lampone e servite il prima possibile.